La parola non è solo un simbolo o un suono: è il nostro potere creativo. Attraverso la parola possiamo esprimere tutto ciò che desideriamo, proviamo e siamo.
“La parola è il messaggio che comunichi non solo a tutti e a tutto ciò che ti circonda, ma il messaggio che comunichi a te stesso.”
Don Jose e Don Miguel Ruiz
È il nostro strumento di comunicazione e possiamo usarlo in diversi modi, sia positivo sia negativo. Secondo Don Miguel Ruiz e Don Jose Ruiz, se la parola è usata bene è “magia”, se usata male è “magia nera.”
“La nostra felicità è nelle nostre mani e dipende dal nostro uso della parola.”
Don Jose e Don Miguel Ruiz
Bisogna capire che la parola può influenzare non solo il presente, ma anche il nostro futuro. Se qualcuno dice ad una bambina che è brutta, lei crescerà con l’idea di esserlo e crederà in questo potente accordo. La parola può farsi strada facilmente nella mente di ognuno di noi e cambiare le nostre credenze, come un virus informatico. L’infanzia è pertanto un periodo molto importante della nostra vita e per questo gli adulti devono fare attenzione alle parole che pronunciano perché queste hanno il potere di minare la fiducia in noi stessi. Durante il nostro addomesticamento, i genitori e i familiari ci sommergono di opinioni senza neppure pensarci. Noi crediamo alle loro parole e viviamo temendo le loro opinioni.
Immaginiamo un bambino a cui piace dipingere. Dipinge ovunque, tanto che le sue matite e i pennarelli sono sparsi per tutta la casa. La mamma, stanca di mettere sempre in ordine, un giorno gli dice: “Tu non sai dipingere. Basta!”. Il bambino cresce con questo pensiero, diventa timido e smette di dipingere. Tutta la sua vita cambia a causa del nuovo accordo che ha appreso: ogni volta che crediamo che un’opinione sia vera, la rendiamo parte del nostro sistema di credenze.
“Sii impeccabile con la parola” è un accordo molto potente. Per capire il suo significato più profondo, vediamo le origini della parola “impeccabilità”.
Impeccabile viene dal latino peccatus, che significa “peccato” e il prefisso im che significa “senza”. Quindi impeccabile vuol dire “senza peccato”. Un peccato è qualunque cosa tu faccia contro te stesso. Quando sei impeccabile, ti assumi la responsabilità ti prendi la responsabilità delle tue azioni, ma senza biasimarti o giudicarti.
Sii impeccabile con la parola significa non parlare contro te stesso o contro gli altri.
Quando la usiamo contro qualcuno per farlo sentire male, in realtà la stiamo usando contro noi stessi. Le persone che esprimono emozioni negative le ricevono indietro, pertanto non sono felici, non si amano e non amano gli altri. Se invece mi amo, esprimo questo sentimento nelle interazioni con gli altri.
“La parola è magia pura, è il dono più potente che abbiamo a disposizione come esseri umani e la usiamo contro di noi.”
Don Miguel e Don Jose Ruiz
Serviti della parola e della sua magia per spezzare tutti gli accordi che ti fanno soffrire e per vedere dei cambiamenti nella tua vita.
Don Jose Ruiz
Don Jose Ruiz è cresciuto in un mondo in cui era tutto possibile e, giovanissimo, diventa l’apprendista di suo padre nagual (sciamano), Don Miguel Ruiz, e di sua nonna curandera (guaritrice) Madre Sarita. Dopo aver studiato in India con gli amici di suo padre, a 23 anni diventa il successore del lignaggio familiare e decide di dedicare la sua vita alla condivisione degli insegnamenti degli antichi Toltechi.
Se ti è piaciuto questo articolo, scopri il secondo Accordo: non prendere nulla sul personale! Clicca qui per leggerlo!
Se sei interessato ai temi della crescita personale, lascia qui la tua mail!