Secondo il filosofo, mistico e scrittore indiano Paramahansa Yogananda, la pratica della meditazione ci aiuta a comprendere che possediamo un paradiso a portata di mano. Esso si trova nel nostro cuore.
È possibile ascoltarlo, per comprendere qual è il nostro scopo, la missione, ciò che dà senso e significato alla nostra esistenza: il nostro ikigai (“ciò per cui vale la pena vivere”), che desideriamo legare, in un connubio d’amore, a ciò che gli antichi chiamavano eudemonia (dal greco “felicità, benessere” – composto da eu “buono” e daimon “genio, demone, spirito guida”) e che possiamo tradurre come la felicità quale scopo fondamentale della nostra vita.
Selene Calloni Williams, oltre ad essere psicologa e antropologa, è autrice di bestseller pubblicati in diverse lingue, storyteller e documentarista. Apprezzata per il suo lavoro di sincretismo tra la visione buddhista e la psicologia immaginale e tra lo yoga e lo sciamanismo, ci guida in questa meditazione nell’attesa dei suoi prossimi seminari. Infatti, Selene terrà numerosi seminari insieme a noi, live e in streaming. Se sei interessato a saperne di più e a scoprire come partecipare puoi scriverci a: seminari@lifestrategies.it
Donati questa meditazione, sciogli i nodi delle insicurezze e illumina la via che conduce al tuo ikigai, “ciò per cui vale la pena vivere”. Ikigai (生き甲斐): iki è vivere, gai è ragione.
Siedi con la colonna vertebrale eretta e considera un aspetto imperfetto della tua vita o del tuo corpo.
Considera questa imperfezione come uno spirito, una presenza invisibile ma senziente.
Quindi appoggia dolcemente la tua mano sinistra sulla bocca e sul naso.
Infine bisbiglia nella coppa formata dall’incavo della tua mano:
“Ho fede in te!”
“Un solo minuto per meditare sempre, dovunque tu sia, più volte al giorno. Un solo minuto per deprogrammare la mente ed essere libero. Allenati a ripeterla per almeno un minuto, più volte al giorno e sarai libero.”Selene Calloni Williams