Life Strategies

Consigli per parlare in pubblico

La paura di parlare in pubblico è attualmente la fobia più diffusa nel mondo occidentale.

Di solito nasce tra i banchi di scuola, quando ci viene chiesto di leggere davanti alla classe e l’insegnante sottolinea i nostri errori. Gli altri bambini ridono, confermando che ci troviamo in una situazione negativa: da questo momento in poi, la paura, la vergogna e l’imbarazzo a parlare in pubblico ci accompagnano fino all’età adulta.

Eppure, parlare di fronte ad altre persone, a noi note o sconosciute, è una situazione in cui ci troviamo di frequente, sia nell’ambito personale sia in quello professionale. Riuscire a farlo con sicurezza, sentendoci a proprio agio, non solo rende il nostro discorso più efficace, ma ci trasporta in una condizione di aumentato benessere e di accresciuta fiducia in noi stessi.

Paul McKenna, esperto di Programmazione Neuro-Linguistica e PhD in scienze del comportamento, ci suggerisce quali sono 3 comportamenti da assumere per affrontare al meglio la situazione:

1. Controlla il tuo stato d’animo

  • Immagina la voce di una persona sicura e convinta che ti piacerebbe ascoltare
  • Prova a parlare a voce alta, assumendo il tono della voce che hai in testa
  • Copia energia e tono della voce.

2. Conosci in profondità il contenuto

  • Conoscere il contenuto è diverso da leggere uno script. Prepararsi prima di un discorso è un vantaggio: quando si conosce  già bene ciò di cui si parla non è necessario fermarsi a pensare cosa dire dopo.

3. Esprimiti con passione

  • Ricerca un legame emotivo con l’argomento che stai per trattare. Per trovare il nucleo della tua passione, fatti queste domande:
    Qual è l’essenza del mio messaggio?
    Che esperienza voglio che i miei ascoltatori traggano dal discorso?
    La passione è uno stato d’animo e, come ogni stato d’animo, la si può creare ogni volta che si vuole.

Se sei interessato ai temi della crescita personale, lascia qui la tua mail!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto.
Se vuoi condividerlo con i tuoi amici puoi farlo cliccando qui sotto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

NON FERMARTI QUI

CONTINUA A LEGGERE

Life Strategies

Dal 2016 ci occupiamo del benessere delle persone, organizzando eventi per la crescita personale. Tale attività, che è anche un valore della nostra vita, non può essere svolta se mette a rischio la salute di chi amiamo.
Abbiamo deciso pertanto di spostare le date dei nostri seminari nell’ultima parte dell’anno, quando saremo sicuri che condividere l’esperienza della formazione sia in armonia con il nostro e vostro star bene.