Life Strategies

4 Semplici Mosse per Mettere K.O. le Tue Paure

“Tu sei unico, e se questo non si realizza, allora qualcosa si è perso”
Martha Graham

 

Ora che siamo insieme, concentrati un momento. Se non hai tempo adesso, non ti preoccupare, torna quando avrai un attimo di quiete.

È importante che tu sia solo, libero da distrazioni, impegni o problemi. Libera la mente, leggi con calma e SII SINCERO perché c’è una domanda che riguarda la  cosa più preziosa che possiedi.

 

La domanda è questa:
quand’è stata l’ultima volta che hai pensato “AMO LA MIA VITA  INCONDIZIONATAMENTE!”?

 

La nostra vita spesso è un susseguirsi di momenti dominati dall’ansia, da insoddisfazione, fallimenti, prove insormontabili, montagne di critiche e rimpianti. Ma è davvero così che la vogliamo?

Questi sentimenti di sconforto sono normalissimi. Tutti li proviamo quotidianamente. C’è sempre qualche problema in agguato e spesso rispondiamo con l’inerzia. Trovare la voglia di lottare non è facile. E sei poi perdessimo la sfida?

 

 

1 – Basta con l’auto-sabotaggio!

 

Prova a pensare a quel giorno in cui qualcuno ti ha messo su una bicicletta e ti ha detto: “Ecco, ora pedala”. All’inizio probabilmente sei caduto e ti sei sbucciato le ginocchia, i gomiti e magari anche il mento! Ma eri piccolo, pieno di energia, felice e determinato. Oggi come sei?

Tutti noi abbiamo dei sogni nel cassetto, ma per paura di sbagliare o di sentirci inadeguati, li chiudiamo sotto chiave e quasi ce ne dimentichiamo.

Appena incontriamo un piccolo ostacolo, iniziamo a pensare di non farcela e finiamo col non portare a termine i nostri progetti e non raggiungere i nostri obiettivi. Insomma, proseguiamo a vivere nell’inerzia e nell’insoddisfazione. Per farla semplice:

 

AUTOSABOTAGGIO + PAURA = INFELICITÀ

 

Ma vogliamo capire che la Vita è Unica e Irripetibile? Cosa accadrebbe se cominciassimo a vedere il bicchiere mezzo pieno?

 

 

2 – Insegui  i fallimenti con determinazione

 

“Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato”
Thomas Alva Edison

 

Per essere veramente felici dobbiamo imparare a scorgere la bellezza nei luoghi più inattesi, nelle situazioni più inospitali. Per parafrasare Franco Battiato: dobbiamo imparare a trovare l’alba dentro l’imbrunire.

Quando incontriamo un ostacolo abbiamo due scelte davanti a noi: arrenderci davanti alla difficoltà oppure continuare con coraggio e pensare che sia solo una tappa necessaria alla nostra crescita, uno stimolo, uno sprone a fare sempre meglio.

Siamo SOLO NOI che decidiamo che strada percorrere.

Sapevi che prima di creare il suo impero, Walt Disney fu licenziato da una redazione giornalistica per mancanza di immaginazione e originalità?

Spesso nella nostra mente il successo e il fallimento si escludono a vicenda. Inizia a vedere i tuoi fallimenti come tappe essenziali nel cammino verso mete ambiziose.

 

 

3 – Non rimandare quello che potresti fare oggi

 

“Noi tutti dovremmo cominciare a vivere prima di diventare troppo vecchi. La paura è stupida. È così che nascono i rimpianti.”
Marilyn Monroe

 

Quando ti senti di fare una cosa, FALLA. Non aspettare.

Devi consegnare un progetto di lavoro, parlare con una persona che ti sta a cuore o sostenere un esame ma sei bloccato dalla paura di sbagliare? Tu pensa solo a dare il massimo, non sei tu a doverti giudicare.

Hai sempre timore di chiedere aiuto a qualcuno? Fatti avanti, il risultato potrebbe sorprenderti.

 

Proviamo a fare questo semplice esercizio e a ripeterlo per qualche giorno. Vedrai che non ne potrai più fare a meno!

Appena ti svegli, prendi carta e penna e fai una lista delle cose che vorresti fare durante la giornata. Porta la lista sempre con te e ogni volta che raggiungi un obiettivo, spuntalo dalla lista.

 

 

Quando ti sentirai demotivato, riguarda le cose che hai spuntato e tutti i progressi che hai fatto fino a quel momento. Sarai orgoglioso di te e ti sentirai subito più carico!

 

 

4 – Condividi il tuo cambiamento

 

“La felicità è vera solo quando è condivisa”
Christopher Mccandless

 

Senza crisi non ci sarebbe cambiamento. Non possiamo riconoscere le emozioni positive senza prima provare quelle negative.

Noi abbiamo quella meravigliosa capacità di prendere l’energia negativa e trasformarla in energia positiva, in qualcosa di bello per noi e per gli altri.

 

Ti sembra più facile dirlo che farlo?  Non ti preoccupare. Il momento di crisi è un dono che possiamo gestire. Basta avere gli strumenti giusti per farlo. Non si può scalare una montagna senza l’attrezzatura adatta.

Fortunatamente al giorno d’oggi sono stati fatti grandi passi in avanti.

È stato dimostrato che con l’aiuto di strategie derivanti dalla PNL (Programmazione Neurolinguistica), dall’Ipnosi Eriksoniana e dalla Terapia Breve Strategica possiamo AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO CON SUCCESSO.

 

Per conoscere tutti i corsi di Life Strategies dedicati al cambiamento e alla crescita personale clicca qui.

 

 

Spero che questo articolo ti sia piaciuto.
Se vuoi condividerlo con i tuoi amici puoi farlo cliccando qui sotto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

NON FERMARTI QUI

CONTINUA A LEGGERE

Life Strategies

Dal 2016 ci occupiamo del benessere delle persone, organizzando eventi per la crescita personale. Tale attività, che è anche un valore della nostra vita, non può essere svolta se mette a rischio la salute di chi amiamo.
Abbiamo deciso pertanto di spostare le date dei nostri seminari nell’ultima parte dell’anno, quando saremo sicuri che condividere l’esperienza della formazione sia in armonia con il nostro e vostro star bene.