Fai del tuo meglio
Esiste un accordo che permette agli altri tre di diventare abitudini: fai sempre del tuo meglio. Nella vita il tuo meglio può cambiare da un momento all’altro, non è mai lo stesso e dipende da come ti senti fisicamente ed emozionalmente.
Non bisogna esagerare, impiegando più energia di quella che puoi dare. In questo modo andrai contro natura e impiegherai più tempo per raggiungere il tuo obiettivo. Invece se inizi a fare piccoli passi senza sforzarti, non ti stancherai e sarai in grado di goderti la vita.
Fare del tuo meglio significa agire perché ami farlo senza aspettarti una ricompensa in cambio. La maggior parte delle persone agisce solo per ricevere qualcosa. Ad esempio, molti lavorano solo per lo stipendio, aspettano il weekend, non amano la loro attività e non fanno del loro meglio. Lavorano perché devono pagare l’affitto o mantenere la famiglia. Anche quando ricevono lo stipendio non sono soddisfatti perché non sono contenti dalla loro vita.
Se agisci perché devi fare qualcosa, non riuscirai mai a fare del tuo meglio. Invece, se agisci per piacere, senza aspettarti nulla, potrai scoprire di amare ciò che fai.
A volte riceverai persino più di quanto ti aspettavi. Quando ti piacerà la tua attività e farai del tuo meglio, vivrai intensamente. Non ti sembrerà di lavorare e ti divertirai, dato che non lo fai perché devi, ma perché vuoi.
Facendo del tuo meglio, impari ad accettarti. Anche quando sbagli, diventi più consapevole e scopri possibilità che non avevi immaginato. Non pensare al passato e ai momenti in cui non sei riuscito a fare qualcosa. Lascia andare paure e dubbi, concediti l’opportunità di vivere e di goderti il presente.
I primi tre accordi: sii impeccabile con la parola, non prendere nulla personalmente e non supporre nulla funzioneranno soltanto se farai del tuo meglio.
Non aspettarti di vedere subito risultati: le vecchie abitudini sono radicate nella tua mente. Se vieni meno a un accordo, provaci ancora. Ogni cosa che hai imparato, l’hai appresa attraverso la reiterazione. Se non ci sei riuscito oggi, ricomincia domani e poi dopodomani: scoprirai che è solo questione di tempo e di pratica.
“Se cadi, non giudicare.
Non dare al tuo Giudice Interiore la soddisfazione
di trasformarti in una vittima, non essere duro con te stesso.
Alzati e prendi l’accordo di nuovo.”
– Don Miguel Ruiz
All’inizio sarà difficile, ma, col tempo, diventerà sempre più facile e un giorno questi accordi faranno parte della tua vita.
Onora questi Quattro Accordi: ti porteranno felicità e gioia. Sarai sorpreso dalle trasformazioni che avverranno dentro di te.
Se sei interessato ai temi della crescita personale, lascia qui la tua mail!