Life Strategies

eros

L’atto creativo – l’eros quale conoscenza di sé

Definire con precisione l’Eros non è semplice, in quanto il termine è stato variamente interpretato nel corso dei secoli fino ai giorni nostri, in cui è finito col coincidere con l’intimità fisica: la nostra società collega la sfera erotica alla sfera sessuale, sminuendo così il concetto molto più ampio che si cela dietro questa parola.

Igor Sibaldi, scrittore e filologo, ripercorre l’evoluzione storica del significato di Eros partendo dalla mitologia greca, in cui era immaginato come una divinità alata, figlio di Afrodite, la dea della Bellezza. Celebrato dalla cultura pagana, Eros venne poi represso dal cristianesimo, che lo sostituì con valori più morali ed etici. Nella sua digressione storico-filosofica, Sibaldi si sofferma sulle concezioni di Eros di Platone e Socrate, da cui riprende aspetti centrali: il filologo vede nell’Eros il motore primario di ogni nostra azione, unendo l’idea platonica di Eros come conoscenza con quella socratica di Eros come fecondità, soprattutto psicologica.

In quest’ottica l’Eros, che non è limitato alla sfera fisica, spinge l’uomo a raggiungere la conoscenza assoluta, che segue a sua volta la conoscenza di sé. L’Eros è quindi sapienza, ma non una sapienza fatta di concetti, teorie e idee senza riscontro nella vita reale: è un sapere che vuole raggiungere la verità e renderla concreta attraverso azioni tangibili. E quale processo può conferire forma tangibile alla conoscenza se non quello creativo?

“La bellezza è verità, la verità è bellezza” scriveva John Keats. Nel momento in cui verità e bellezza ispirano qualcuno, esse infondono l’energia vitale che poi si ritrova nelle opere d’arte e in qualsiasi altra produzione dell’uomo: creare, infatti, significa fare qualcosa di completamente nuovo, dare vita a qualcosa che, fino a poco prima, non esisteva ed era persino impensabile.

Così inteso, lo stimolo creativo non è prerogativa dei lavori artistici, ma si manifesta in ogni elemento della vita umana, dalle azioni alle idee: il disegno fantasioso di un bambino o la ricetta inventata quasi per caso. È l’Eros a fornirci il coraggio indispensabile per esplorare le dimensioni psichiche ed emotive che ancora non abbiamo indagato e grazie alle quali potremo diventare più:

  • Consapevoli, perché avremo una maggior conoscenza di noi stessi e del mondo
  • Positivi e proattivi, perché il sapere stimola il processo creativo necessario a dargli forme concrete
  • Motivati, perché la creatività, una volta attivata, pervade il nostro modo di pensare e di agire, facendoci raggiungere risultati inaspettati e rendendoci di conseguenza più coscienti delle nostre capacità personali.

L’Eros coincide con la pienezza della vita e con la propria autorealizzazione. Per questo occorre riprendere contatto con la profonda energia racchiusa nell’Eros, così da poter ascoltare i propri desideri più intimi, assecondarli e poi dar loro forma concreta nel mondo. Anche tu percepisci nel tuo animo la presenza di forze che vorrebbero esprimersi, ma non sai comprenderle a pieno? È possibile elevare la consapevolezza di te stesso e, attraverso nuovi occhi, raggiungere la tua realizzazione personale.

Igor Sibaldi terrà diversi seminari con noi, live e in streaming. Se sei interessato a saperne di più e a conoscere le modalità di partecipazione scrivici a: seminari.sibaldi@lifestrategies.it

Spero che questo articolo ti sia piaciuto.
Se vuoi condividerlo con i tuoi amici puoi farlo cliccando qui sotto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

NON FERMARTI QUI

CONTINUA A LEGGERE

Life Strategies

Dal 2016 ci occupiamo del benessere delle persone, organizzando eventi per la crescita personale. Tale attività, che è anche un valore della nostra vita, non può essere svolta se mette a rischio la salute di chi amiamo.
Abbiamo deciso pertanto di spostare le date dei nostri seminari nell’ultima parte dell’anno, quando saremo sicuri che condividere l’esperienza della formazione sia in armonia con il nostro e vostro star bene.