“Non mi stupisce mai rientrando a casa con un mazzo di fiori.”
“Non cucina mai il mio piatto preferito.”
“Non organizza mai un romantico weekend fuoriporta.”
“Ci mette ore a rispondere ai miei messaggi.”
Se avessimo un euro ogni volta che ci lamentiamo del partner, probabilmente ora avremmo in mano un biglietto aereo, pronti per un viaggio senza fine intorno al mondo!
Tutti, anche coloro che hanno una relazione consolidata, si ritrovano a litigare per motivi più o meno importanti, anzi: forse sono proprio quelli che si conoscono meglio a rischiare di farlo più spesso. Se avete avuto almeno una relazione nella vostra vita, saprete sicuramente di cosa stiamo parlando!
Prima di tutto, meglio sfatare il mito secondo cui le donne si lamenterebbero più degli uomini: è vero che le donne si arrabbiano di più a causa di minuzie e dettagli, ma è anche vero che, di solito, sanno mascherare lo stress meglio degli uomini, i quali in situazioni complesse perdono la calma più facilmente.
Al di là di questa distinzione di fondo, quel che è certo è che in ogni rapporto ci sono alti e bassi, ed è del tutto normale che sia così. Piuttosto, quello che stupisce è il motivo per cui, anche nei momenti più felici, capita di affrontare battibecchi di poco conto, invece di vivere serenamente la propria relazione concentrandosi su ciò che è importante.
Perché ci ritroviamo a litigare per delle sciocchezze, rischiando di causare problemi di coppia più seri?
Non potremmo semplicemente sorvolare su certe cose con pazienza, comprensione e soprattutto amore?
Amore-Eros
Per Igor Sibaldi, noto scrittore e filologo, questo è possibile solo se a tenerci uniti è l’Eros.
Quando ci arrabbiamo perché l’altro non ci mette al centro dell’attenzione, o perché non ci rivolge continue romanticherie come fa il partner di una nostra amica, o ancora quando lo accusiamo di trascurarci perché non ci telefona mai per primo, in realtà non è quel preciso comportamento a farci arrabbiare.
Magari qualche volta vi sarà addirittura capitato di prendervela con qualcuno perché non vi sorprendeva mai con un regalo, salvo poi smettere di dare importanza alla cosa quando ha cominciato ad accontentarvi. Come mai?
Secondo Sibaldi questo succede perché la rabbia d’amore non è scatenata da un atteggiamento specifico, che una volta evitato, smette di causare litigi, bensì da un continuo confronto tra le nostre aspettative e le azioni dell’altro.
Il guaio è che spesso tali aspettative continuano a essere disattese nonostante tutto, perché vogliamo sempre qualcosa di più o di diverso: in questo modo si cade nel paradosso dell’infelicità voluta, in un tranello che porta a cercare l’insoddisfazione.
Per svelare le cause di quest’atteggiamento controproducente, Sibaldi invita a scavare nella propria psiche, ritenendo che all’origine vi siano i paletti imposti dalla società, già nell’infanzia, al nostro vivido desiderio di scoperta, dettato proprio dall’Eros che è dentro di noi.
Nei primi anni di vita, infatti, la nostra innata curiosità, la nostra sete di conoscenza e sapere è al culmine.
Tuttavia, invece di essere soddisfatta, viene continuamente frustrata da binari prestabiliti che cercano di incanalarla, senza lasciarci liberi di esplorare. Non a caso, una frase che i nostri genitori ci ripetevano di continuo è “sei troppo piccolo per questo”.
Cresciamo così con l’idea che, semplicemente, la soddisfazione dell’Eros, cioè questa naturale energia che ci fa aspirare sempre a qualcosa di più e a voler conoscere le cose più a fondo, non possa realizzarsi, senza saperne il motivo. In età adulta, la frustrazione vissuta nell’infanzia diventa uno schema ripetuto ogni volta che rimuginiamo inutilmente su sciocchezze di poco conto, ingigantendole nella nostra mente senza un perché: ecco ciò che succede nei piccoli litigi d’amore.
Igor terrà diversi corsi con noi, live e streaming. Se sei interessato a saperne di più, clicca qui!