In un’epoca in cui ci sentiamo in balia di eventi più grandi di noi, come la pandemia e la guerra, finiamo per rinunciare a quella progettualità di medio-lungo termine che in altre fasi della vita ci ha permesso di pensare a una nuova casa, di prenotare una vacanza, di immaginare il futuro della famiglia.
Il caos in cui ci troviamo – secondo Bruce Lipton, autorità mondiale per quanto concerne i rapporti tra biologia e comportamento – corrisponde in realtà a uno specifico momento evolutivo e, se faremo le scelte giuste, avremo il futuro che desideriamo.
Ma come possiamo acquisire un tale potere?
In un recente corso online con Gregg Braden e Bruce Lipton, quest’ultimo è partito da un presupposto fondamentale: è la fisica quantistica a guidarci nella nostra visione del mondo.
“Abbiamo vissuto in un mondo in cui abbiamo considerato materia ed energia come gli elementi costitutivi dell’Universo. Invece, la fisica quantistica ci dice che la materia è illusione: tutto è energia. Questo cambia il nostro modo di vedere il mondo: la mente crea il mondo che noi vediamo, la coscienza crea la nostra esperienza di vita.”
Se siamo noi a creare la nostra esperienza, dovremmo chiederci se stiamo vivendo la vita che desideriamo o se stiamo facendo prendere il sopravvento agli eventi che ci accadono.
In un esperimento che Lipton ha condotto sulle cellule staminali, ovvero le cellule che costruiscono muscoli, tessuti, ossa nel nostro organismo, esse sono state coltivate in 3 provette (ambienti) con tipologie di terreno diverse, ma nutrite con gli stessi componenti di cui è composto il sangue. In un ambiente le cellule creavano tessuto muscolare, in un altro tessuto osseo e nel terzo tessuti grassi. In ogni provetta si creavano migliaia di cellule tutte uguali e identiche alla cellula madre.
Le cellule erano identiche. Era l’ambiente a cambiare, ed era questo a definire cosa sarebbe nato.
“Quando pensi che i geni controllano la tua vita, diventi vittima del tuo apparato genetico. Epigenetica significa che il controllo è sopra i geni. Cos’è che controlla i geni? L’ambiente.”
– Bruce Lipton
Se è così, allora possiamo ribaltare completamente il paradigma e pensare: “Io sono il padrone, posso cambiare il mio ambiente, poiché è l’ambiente che controlla la mia vita”. Abbiamo 50 mila miliardi di cellule nel nostro corpo, ma abbiamo anche il mezzo di controllo, che è il sangue: il mezzo di coltura che ci offre nutrimento e che controlla la genetica e il nostro cambiamento.
Il cervello è la farmacia che crea la chimica del sangue. La chimica controlla i geni.
Quando cambiamo i nostri pensieri, stiamo cambiando la chimica del nostro sangue. Ad esempio, quando pensiamo ad una persona amata, il corpo produce: dopamina per il piacere; ossitocina per il legame della persona amata; vasopressina, che ci rende più attraenti in modo che il partner resti con noi; infine l’ormone della crescita. Questo è il motivo per cui l’amore ci rende vitali e sani: la chimica del nostro sangue promuove salute e vitalità.
Dunque, al contrario, se viviamo in uno stato di paura, il nostro corpo rilascerà cortisolo, norepinefrina, citochinesi, istamina, ovvero sostanze chimiche che attivano comportamenti di protezione e difesa. Se viviamo nella paura non prosperiamo, ma passiamo la vita a nasconderci.
Bruce Lipton sarà protagonista, insieme a Gregg Braden, di un nuovo evento organizzato da Life Strategies. Insieme, in Italia, per due giorni. Se vuoi sapere in anteprima la data, iscriviti alla nostra newsletter!