“Le persone possono agganciarci con una semplice opinione
e farci inghiottire il loro veleno senza sforzo perché,
prendendo tutto sul personale, apriamo loro la porta.”
– Don Miguel e Don Jose Ruiz
Non prendere nulla sul personale, perché soffrirai gratuitamente. Ognuno di noi vive nella propria mente, in un mondo totalmente diverso da quello in cui viviamo. Quando prendiamo qualcosa sul personale, cominciamo a pensare e a credere che gli altri conoscano il nostro mondo interiore. Di conseguenza, finiamo per cambiare il punto di vista che avevamo prima.
Quindi, il secondo accordo è: Non prendere nulla sul personale. Non prendere personalmente le cose che accadono intorno a te. Se qualcuno ti rivolge parole che mirano a infastidirti senza conoscerti, è evidente che non sta parlando di te, ma di se stesso. Anche quando la situazione ti sembra diretta e personale, sappi che le parole sono gli accordi che le persone hanno preso con loro stesse. In realtà, nel rivolgerle a te, affrontano le loro emozioni, punti di vista e convinzioni.
Nessuno può conoscerti realmente, come anche tu non puoi conoscere gli altri. Anche le persone più care della nostra vita non ci conoscono e l’opinione che abbiamo di loro sono le nostre credenze proiettate su di loro. Non possiamo neanche immaginare tutto ciò che avviene nel nostro mondo.
Quando inizieremo a vedere gli altri così come sono realmente e quando non prenderemo nulla sul personale, non soffriremo più per quello che dicono di noi.
Non credere a quello che senti su di te: è solo un preconcetto che le persone hanno, ma quello non sei tu. Il mondo in cui vivi dipende dagli accordi che hai preso con te stesso. Se prendi sul personale quello che gli altri dicono di te, sarai d’accordo con loro.
Secondo Don Miguel Ruiz e Don Jose Ruiz, abbiamo tanti accordi nella nostra mente e ogni accordo ha “la propria personalità e la propria voce”. Ci sono accordi che sono in conflitto con altri. Dobbiamo cominciare a “ordinare” tutti gli accordi per fare le scelte giuste senza fidarci di nessuno, ma solo di noi stessi.
Quando l’accordo di non prendere nulla sul personale diventerà un’abitudine, non nutrirai più rabbia e tristezza. Praticandolo ogni giorno, spezzerai gli accordi che ti facevano soffrire e sarai in grado di raggiungere una grande libertà. Sarai libero dalle opinioni e ti fiderai soltanto di te stesso. Così, potrai sempre ascoltare e seguire il tuo cuore.
Scopri il Terzo Accordo cliccando qui!
Se sei interessato ai temi della crescita personale, lascia qui la tua mail!