“La verità non viene mai con le parole. La verità è silenziosa.”
– Don Miguel e Don Jose Ruiz
Il Quinto Accordo consiste in due parti. Sii scettico: molte cose che sentiamo ogni giorno non sono vere. Le parole sono soltanto i simboli con cui comunichiamo e diventano vere quando le accettiamo come tali, ma non sono la verità. Di conseguenza, non dobbiamo credere a tutto ciò che dicono gli altri. Impara ad ascoltare: imparando ad ascoltare saremo in grado di capire il significato dei simboli che usano le persone. Questo è un aspetto fondamentale perché rappresenta l’unico modo per capire esattamente quello che vogliano gli altri. Così possiamo decidere cosa fare con le informazioni ricevute ed essere d’accordo oppure no. Secondo Don Miguel e Don Jose Ruiz, siamo artisti perché creiamo storie che condividiamo con gli altri. Gli strumenti che utilizziamo sono le conoscenze e le credenze. Una volta compreso questo, essere scettici acquista un significato.
Quando sentiamo un messaggio da una persona, chiediti: “È la verità? Perché devo dare fiducia a un messaggio se non è vero?”.
Questo dubbio ti porterà al di là dei simboli e ti renderà responsabile di come percepire le informazioni che riceverai e invierai. Non credere alle storie degli artisti, perché la maggior parte delle loro conoscenze sono menzogne che hanno bisogno di essere credute. Dobbiamo capire che ognuno di noi distorce la verità e ciò accade a causa delle credenze e dei simboli che abbiamo imparato nel passato. Se gli altri ci raccontano la loro storia esprimendo le loro opinioni, non dobbiamo giudicarli e accusarli di essere bugiardi, ma dobbiamo solo rispettarli.
Prova ad ascoltare le persone sapendo che le loro parole sono distorte dalle loro credenze. Non significa che sei obbligato a credere alla storia che senti.
Ascolta semplicemente. In questo modo, le parole degli altri non avranno più nessuna influenza su di te e non giudicherai più nessuno. Vedrai che c’è solo un altro artista che parla davanti a te e che dimostra “la sua arte, la sua creazione” attraverso la conversazione. Puoi reagire o non reagire, ma tutto dipende da ciò che vuoi tu. Quando ricevi un’informazione che non ti interessa, puoi ascoltare o ignorarla. Se invece un’informazione attira la tua attenzione, allora puoi anche condividere i tuoi pensieri. Nel corso della tua vita sentirai tante opinioni e storie e incontrerai persone che ti diranno cosa devi fare. Ascolta, non credere e sii scettico. È la tua vita e sei responsabile delle tue decisioni. Non credere a nessuno e soprattutto non credere a te stesso. Non credete a quello che hai imparato nel passato perché molte delle tue conoscenze non corrispondono alla verità. Se pensi: “Non valgo niente. Non ci riuscirò mai”, non crederci perché queste sono le menzogne che hai preso dagli altri. Purtroppo, non esiste un libro dove ci viene rivelato che tutti questi giudizi sono veri. Nessuno ti giudica più di quanto giudichi te stesso. Se vuoi nasconderti da tutti, lo puoi fare, ma non puoi nasconderti dai tuoi giudizi.
Quindi, non credere agli altri e a te stesso. Prova a immaginare di aver vissuto fino a oggi senza aver imparato le menzogne che formano il tuo sistema di credenze. Con questo punto di vista nessuna opinione può più turbarti e riempire la tua vita di emozioni negative.
“I Cinque Accordi sono strumenti per cambiare il tuo mondo.
Se sei impeccabile con la parola, se non prendi nulla personalmente,
se non supponi nulla, se fai sempre del tuo meglio e se sei scettico ma ascolti, non ci saranno più conflitti nella tua testa: ci sarà la pace.”
– Don Miguel Ruiz e Don Jose Ruiz
I 5 Accordi ti condurranno a ciò che sei realmente. Ti aiuteranno a recuperare il tuo Sé e a cambiare il tuo mondo interiore.
I Cinque Accordi
Il seminario che ti condurrà alla tua innata saggezza attraverso il recupero dell’anima e l’addestramento dei sogni
“I Cinque Accordi sono strumenti per cambiare il tuo mondo. Se sei impeccabile con la parola, se non prendi nulla personalmente, se non supponi nulla, se fai sempre del tuo meglio e se sei scettico ma ascolti, non ci saranno
più conflitti nella tua testa: ci sarà la pace.”
– Don Miguel e Don Jose Ruiz
I 5 Accordi ti condurranno a ciò che sei realmente. Ti aiuteranno a recuperare il tuo Sé e a cambiare il tuo mondo interiore.
Se sei interessato ai temi della crescita personale, lascia qui la tua mail!