Il linguaggio nascosto dell’amore

linguaggio nascosto

Vi siete mai domandati, quando pronunciate le parole “TI AMO”, cosa state davvero dicendo?

Pensate ad una persona alla quale avete rivolto questa frase. Qualcuno al quale avete sentito di dirlo in un momento della vostra vita. Chi era per voi? Cosa rappresentava e perché?

“Le cose dell’amore”, direbbe Umberto Galimberti,  non sono sempre facili da comprendere. Capita che a parlare, a dire “ti amo” appunto, non sia neppure la persona, ma il desiderio, l’idealizzazione di un impulso, il fremito di un’emozione, la tenacia di una dipendenza

È davvero incredibile quanta indeterminatezza ci sia in un solo termine. Sì, perché la parola “amore” si sostanzia di tutte quelle che per logica ne sono la negazione e capita proprio per questo, non di rado, che a farne uso siano uomini e donne che cercano nel tu il proprio io e nella relazione non tanto il rapporto con l’altro, quanto la possibilità di realizzare il proprio sé più profondo.

In Io Amo. Piccola filosofia dell’amore, il filosofo Vito Mancuso evidenzia come a volte il linguaggio quotidiano venga “messo in sacco dall’eccedenza della vita” e, nel riflettere sul cosa sia realmente l’amore che professiamo, spiega come “la grammatica, la sintassi, i concetti che fino a quel momento” funzionavano bene, “si rivelino in realtà insufficienti”, ad esprimere l’altezza o la bassezza dell’esperienza amorosa vissuta.

L’amore è un fatto, una condizione. Per dirla con Mancuso, “quella strana sensazione, insieme euforica e dolorosa, che senza troppi riguardi lacera all’improvviso l’interiorità”. Gli antichi greci immaginavano che fosse conseguenza del tiro istintivo di un dardo da parte di Eros. L’arco che il Dio dell’amore porta con sé, unito alle sue frecce, è un simbolo e insieme una chiave di lettura. Il vero amore infatti non è qualcosa che attiviamo a nostro piacimento, piuttosto, cito ancora Mancuso, “siamo noi a venire attivati da lui”. Forse la lingua inglese, con il suo fall in love, letteralmente “cadere in amore”, è quella che meglio ci fa comprendere la condizione di passività in cui versa l’innamorato. Ed è sempre il mito greco a cristallizzare nell’immagine della freccia alata che colpisce all’improvviso il cuore dell’infatuato, quel senso di stupore e insieme turbamento che lo porta a dire, senza troppi giri di parole, “non so davvero cosa mi stia capitando, ma sento, provo, sono pervaso da emozioni che non avevo mai provato prima”.

Eros, per rimanere nella metafora, introduce nel sistema ordinato dell’individuo, nuovi e sconosciuti elementi che ne comportano inevitabile confusione. Un tale sconvolgimento che, se pur legato alla sfera erotico-sentimentale della persona, porta inevitabilmente ad una sua evoluzione.

Amore: la via per esprimere la propria potenza interiore

Ecco allora che l’amore diventa la via per esprimere la propria potenza interiore, un modo unico per fare la conoscenza di sé e un varco verso la vita emotiva di cui solo apparentemente abbiamo il controllo.

amore linguaggio

Certo, si fa presto a dire “ti amo”, ma il verbo, coniugato alla prima persona singolare, vuol dire, in realtà, “mi conosco”. Ti amo, dunque mi conosco e decido di connettermi alla parte sommersa del mio Io, perché possa ricomporsi con il tutto e farmi essere chi non sono mai stato.

Sembra uno scioglilingua, ma non lo è. E lo dimostra il fatto che anche i più grandi poeti, come Dante o Goethe, hanno avuto bisogno dell’amore per penetrare in luoghi occulti o crearli addirittura con il loro canto poetico. L’amore non si dice, l’amore è un’esperienza che si fa. Una ricerca di sé che passa attraverso la strumentalizzazione dell’altro.

Nella Divina Commedia è ovunque, dal basso verso l’alto, dall’Inferno dei sensi al Paradiso dello spirito. È la spinta che induce Dante ad intraprendere il suo viaggio, che è poi un viaggio di elevazione del sé. È la leva che spinge Beatrice a scendere dal cielo, ad andare nel limbo dove sta Virgilio per chiedergli di soccorrere Dante che è in difficoltà nel suo tentativo di salire sul colle. Virgilio è l’allegoria della ragione umana e la ragione non può nulla senza la forza dell’amore (Beatrice), che muove alla conoscenza. Un fatto questo che evidenzia lo stesso Antoine De Saint-Exupéry, nel suo celebre romanzo Il Piccolo Principe, quando scrive “si vede bene solo con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Ci sono molti modi per avviarsi lungo il sentiero che l’amore traccia e ciascuno, per quanto adulto affermato e maturo, deve percorrerlo al meglio, traendo ispirazione, quando possibile, dai grandi maestri. Quando si dice “ti amo”, inizia un viaggio di scoperta e l’amore diventa il punto di vista privilegiato per guardare a tutta l’esistenza.

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Sara Pagnanelli
Fondatrice di Life Strategies

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