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Le 5 componenti del successo

Nel precedente articolo abbiamo parlato di sicurezza in noi stessi. Ma sentirci sicuri è solo il primo step per raggiungere il successo: se passiamo le nostre giornate seduti sul divano senza fare nulla, la nostra vita non cambierà di certo in meglio. Ci poniamo obiettivi che sono in grado di motivarci e altri, invece, che producono l’effetto opposto. La chiave è capire ciò che ci ispira all’azione e ci avvicina al successo!

Le componenti del tuo successo

Obiettivo

Qualsiasi cosa utile a raggiungere il successo dev’essere pianificata. Ciò non significa che non si può fare niente in modo spontaneo, ma è importante avere un obiettivo chiaro in mente. Gli obiettivi devono essere grandi e motivanti cosicché riusciranno a spingerci a fare quella determinata azione. Ad esempio, “dimagrire” non è un traguardo abbastanza grande a cui tendere. Dobbiamo avere grandi obiettivi, quelli che ci fanno alzare dal letto pieni di entusiasmo. Molto spesso, però, questi ci sembrano impossibili da raggiungere e ci lasciamo spaventare. La soluzione sta nello scomporre i grandi obiettivi in traguardi più piccoli, così da poterli raggiungere in 24 ore. Ecco un semplice schema da applicare:

  • Fissa nella tua mente un grande obiettivo in grado di motivarti.
  • Concentrati su ciò che vuoi.
  • Ricorda che l’obiettivo deve riguardare solamente te stesso.
  • Dividi questo obiettivo in piccole parti per realizzarlo più facilmente.

Con questa tecnica troverai un’ispirazione che cambierà la tua vita a una velocità impressionante.

 

Motivazione

Tutti noi abbiamo i cosiddetti “semi della motivazione”. Ci sono momenti in cui non abbiamo la possibilità di aspettare e passiamo subito all’azione. Per esempio, se la nostra casa sta andando a fuoco, non stiamo seduti sul divano ma chiamiamo i vigili del fuoco per portarci in salvo. In qualsiasi situazione bisogna attivarsi senza aspettare che qualche circostanza ci spinga a muoverci. Questo è un esercizio che ti aiuterà a sentirti più determinato a compiere un’azione.

  • Per essere motivato, pensa a qualcosa che ti piacerebbe fare
  • Ripensa a un momento in cui ti sei sentito motivato e di come, grazie a questa sensazione, sei riuscito a compiere un’azione positiva che ha stravolto la tua vita
  • Rendi questo istante vivo nella mente e ripeti a te stesso “Vai così!”
  • Fai pressione sull’indice con il pollice della mano e riempiti di sensazioni positive
  • Ripeti questi passi più volte fino a che non sarai impaziente di passare all’azione
  • Pensa a una situazione nella quale vorresti sentirti motivato e immagina che tutto andrà nel modo da te desiderato.

Qualsiasi cosa presupponi di fare ti riuscirà più facile di quanto non sia mai stato, perché adesso sei in grado di innescare la motivazione.

 

Azione

Applicando la pratica del raggiungimento dei grandi obiettivi, agire sarà sempre più facile perché diventerà un’abitudine. Quando trascrivi i tuoi obiettivi riuscirai a vederli. Se farai almeno un’azione al giorno sarai in grado di muoverti nella direzione che desideri.

Bisogna passare all’azione ogni singolo giorno fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Il problema è che le persone fanno sempre lo stesso errore: aspettano di sentirsi pienamente sicure prima di fare una determinata azione. Questo distingue le persone di successo: agiscono e si accollano il rischio ancor prima di sentirsi pronte e sicure al 100 per cento. L’abitudine all’azione è un programma potente, che ci spinge in avanti e ci incoraggia a raccogliere informazioni necessarie per muoverci prima di sentirci pienamente pronti. Nel momento in cui viviamo un’esperienza nuova e raggiungiamo l’obiettivo desiderato, il cervello rilascia serotonina (sostanza chimica che attiva il senso di felicità): questa fa aumentare la nostra motivazione e ci porta in uno stato di soddisfazione. Una volta che abbiamo sperimentato questa sensazione, il desiderio di replicarla diventerà sempre maggiore e passare all’azione diventerà un’abitudine.

Flessibilità

È importante essere flessibili e adattarsi ai cambiamenti liberandosi dai limiti. Un esempio che permette di illustrare chiaramente questo concetto è il seguente: in uno zoo c’era un orso che viveva in una gabbia di nove metri. Camminava avanti e indietro facendo lo stesso numero di passi. Lo zoo ha quindi costruito una nuova grande grotta per l’orso. Ma cosa è successo? L’orso non era pronto a questa libertà ritrovata e continuava a camminare a una distanza di 9 metri, come se fosse nella sua vecchia gabbia, fino al giorno in cui morì.

Come l’orso, quando qualcosa cambia intorno a noi abbiamo paura di stravolgere le nostre abitudini. Questo fenomeno è una delle principali cause di depressione. Bisogna avere il coraggio di uscire della zona di sicurezza ed essere più flessibili.

Rischio

Tante persone temono di fare qualcosa perché sembra troppo rischioso. Altri, invece, amano rischiare per professione. Non sono più quelli coraggiosi, bensì quelli più preparati. Ci sono 2 tipi di rischi:

  • Quelli che vengono dall’esterno
  • Quelli che scegliamo nella speranza di risultati migliori.

Fai questo esercizio assumendoti il rischio per ottenere gioia e profitto:

  • Pensa a qualcosa che vorresti fare ma che comporta un rischio.
  • Effettua la verifica di sicurezza per non far male né a te stesso, né agli altri.
  • Prova a pianificare quando agire.
  • Fatti coraggio e agisci!
  • Non avere paura di sentirti disorientato. Durante il percorso troverai tutte le risorse per recuperare.

Decidi se rischiare o meno, ma non aspettare di sentirti pronto. Ricordati che le persone di successo agiscono prima di sentirsi pronte.

“La motivazione significa confidenza nell’azione;
e la confidenza nell’azione è ciò che vi porterà
a vivere la vita dei vostri grandi obiettivi e sogni!”

– Paul McKenna

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Dal 2016 ci occupiamo del benessere delle persone, organizzando eventi per la crescita personale. Tale attività, che è anche un valore della nostra vita, non può essere svolta se mette a rischio la salute di chi amiamo.
Abbiamo deciso pertanto di spostare le date dei nostri seminari nell’ultima parte dell’anno, quando saremo sicuri che condividere l’esperienza della formazione sia in armonia con il nostro e vostro star bene.